logo Hi Fi Time

/ Blog / Omega Audio Concept – Intervista

Omega Audio Concept – Intervista

Bruno Fazzini on 26 maggio 2014 - 23:09 in Blog, mobileREPORTER, Reviews

Omega Audio Concept apertura

logo Hi Fi Time

 

Logo completo Omega Audio Concept

 

 

Intervista Omega Audio Concepts

 

 Video-Inteview

 

By Bruno Fazzini
Il progettista e costruttore dei prodotti Omega Audio Concepts, Renato Filippini, è venuto nelle sale prova della nostra Redazione per portarci un lettore CD che, a breve, recensiremo e per parlarci sia dei suoi prodotti che della filosofia progettuale del marchio Omega.
L’azienda nasce con la produzione di un sistema di connessioni per il trasporto del segnale, denominati ELEMENTS, i quali sono il fondamento e la base di partenza di tutti i prodotti realizzati a seguire. Secondo il progettista é fondamentale la comprensione del trasporto del segnale audio all’interno di un sistema di riproduzione musicale, in quanto esso non è solo un impulso elettrico, ma un ” evento spazio temporale”.

 

 

Omega Audio Concept 04

 

Oltre al sistema di connessioni, la Omega Audio Concepts costruisce un lettore CD e un convertitore, un integrato e un finale. Tutte le elettroniche hanno due particolarità tecniche fondamentali: hanno l’alimentazione separata collocata in un secondo box e i cabinet sono realizzati allo stato dell’arte, scavati dal pieno di un blocco di alluminio. La Omega produce anche un diffusore da stand a quattro vie con cross over in un box separato che segue la medesima filosofia progettuale delle elettroniche. In cantiere vi sono anche altri modelli di diffusori ed elettroniche molto interessanti.

 

 

Omega Audio Concepts 03

 

 

La filosofia progettuale della Omega
La ricerca nasce dal trasporto del segnale, ed è andata in più direzioni, a cominciare dalla scelta dei materiali fino alla loro configurazione. Il risultato ottenuto ha portato ad un brevetto relativamente alla struttura e alla composizione dei conduttori, ma soprattutto riguardo la consapevolezza che i disturbi sul segnale sono soprattutto di natura endogena al cavo e
non esterni ad esso (natura esogena).
Proseguendo nella ricerca, questo lavoro è stato implementato in ogni elemento che costituisce il sistema d’ascolto, dalle sorgenti agli amplificatori per finire ai diffusori.

 

 

Omega Audio Concept 10

 

Secondo il progettista il suono è un modo di far interagire gli esseri umani di ogni parte del pianeta, così da condividere le emozioni indipendentemente dalla cultura, dalla lingua e dalle differenze sociali. Per questo i prodotti Omega Audio Concepts prediligono, per raggiungere lo scopo prefissato (l’emozione all’ascolto), un parametro considerato fondamentale: la naturalezza sonica. E’ perciò importantissimo rispettare ogni minima sfumatura creata dall’artista, altrimenti viene snaturato completamente il significato e il messaggio che l’ “Artista” vuole trasmettere. Se il costruttore non rispetta il messaggio originale dell’autore, è come avere davanti un quadro da ammirare a cui sono stati cambiati i colori, andando così ad alterare la percezione di quello che l’artista voleva trasmettere.

 

 

Omega Audio Concepts 09

 

Per tutti i prodotti Omega, dunque, è imperativo assoluto non alterare il segnale originale. Per questo motivo viene sempre privilegiato il parametro della neutralità e delle naturalezza sonica. Per ottenere questo sono necessari investimenti importanti, poiché le tecniche di realizzazione sono impegnative e tutti i prodotti realizzati non devono interagire con il segnale che passa all’interno dei circuiti, ma tendere al “limite teorico”. Una delle modalità realizzative per raggiungere questo obiettivo è realizzare macchine dalla massima rigidità strutturale; l’unico modo è quello di scavarle da pieno da un blocco di materiale rigido e sordo come l’alluminio. Anche altri materiali potrebbero essere usati, ma l’alluminio è quello che coniuga meglio diverse caratteristiche.

 

 

Omega Audio Concept 09

 

Altro aspetto importante per il progettista della Omega è “fare silenzio” sia dal punto di vista strutturale che elettromagnetico.
Nel logo del brand Timeless ci sono diversi simboli: una T che definisce un quadrato all’interno del quale sono collocati un cerchio e un triangolo. Il significato di queste forme geometriche si chiarisce partendo dalla progettazione di elettroniche tutte a stato solido rappresentate dal triangolo iscritto in un quadrato, dove gli elementi del sistema prendono vita e forma dalla sfera che rappresenta il “limite teorico”. Sopra tutto questo si cala, come un abbraccio, la T che rappresenta il fattore tempo e che domina sopra ogni altra cosa, poiché la riproduzione musicale è un evento che si svolge all’interno di una dimensione spazio-temporale. Va perciò rispettata la scansione spazio/temporale poiché l’uomo riconosce come Musica l’ordine armonico (l’ordine spazio-temporale) e come rumore il disordine armonico (disordine temporale).

 

 

Omega Audio Concept 18

 

A livello fisico, secondo il progettista, il suono che noi percepiamo è un insieme di vibrazioni, ma vanno distinte quelle con ordine temporale che diventano Musica e quelle con disordine temporale che diventano, inevitabilmente, rumore.
Per realizzare oggetti come questi, che non è esagerato definire allo stato dell’arte, è importante tenere presente il concetto di “limite teorico”. Quando si costruisce un oggetto bisogna rapportarsi alla sua funzione, quindi approssimare quanto più possibile la struttura al” limite teorico”, il quale rappresenta il massimo elemento costitutivo per raggiungere la minore interazione possibile durante l’elaborazione dell'”evento spazio-tempo”.
Nella linea DNA, l’entry level dell’Azienda, vi sono già tutti gli elementi costitutivi della filosofia progettuale Omega Audio Concepts.

 

 

Omega Audio Concept 19

 

Il credo dell’Azienda
Il marchio Omega Audio Concepts nasce dall’amore per la Musica. Quello che accomuna il nostro “sentire” a tutti gli appassionati di questo affascinante mondo è il continuo “cercare” con l’obbiettivo di migliorare, quasi sublimare la percezione non misurabile dell’ascolto di questa straordinaria Musa che accompagna da sempre i momenti della nostra esistenza.
Qualsiasi sistema di riproduzione musicale diventa indissolubilmente vincolato ai concetti di “LimiteTeorico ” ed “Evento Spazio Tempo “.
Naturale conseguenza, è la ricerca sui materiali e sulle tecniche per l’applicazione di questi concetti a tutte le componenti del sistema di riproduzione musicale: strutture (contenitori e supporti) , circuitazioni e componentistica.

 

 

Omega Audio Concept 14

 

 

2001 nasce RES LEVIS diffusore con cabinet in carbonio, disaccoppiato mediante sospensione elastica e crossover separato. Diffusore presentato al Milano HI-END
2004 nasce il sistema di connessioni CABLELESS
2005 nascono le elettroniche RISE.
2013 nasce OMEGA AUDIO CONCEPTS con l’obbiettivo di approfondire ulteriormente questa ricerca ed al contempo renderla accessibile ad un pubblico più ampio, grazie all’ingresso di un nuovo supporto tecnico nello staff, l’ingegnere Gianluca Favero .

 

 

Omega Audio Concept 11

 

L’ obbiettivo della nostra Azienda è quello di introdurre il DNA di questi concetti (“Limite Teorico” ed “Evento Spazio tempo”) con la presentazione alla rassegna Milano Hi Fidelity 2013 del nostro sistema completo composto da: elettroniche TIMELESS con l’amplificatore integrato e del lettore CDP e un convertitore, tutti appartenenti alla serie DNA . Il nuovo sistema di connessioni ELEMENTS, anch’esso nel primo livello denominato DNA poiché porta con sé tutti gli elementi costitutivi di questo sistema di connessioni. I diffusori SOUNDWAVE “Micro” sono un sistema a quattro vie sospeso elasticamente a frequenza subsonica, con la rete crossover alloggiata in cabinet separato, il quale assolve anche alla funzione di stand del sistema diffusori.

I prossimi obbiettivi di OMEGA AUDIO CONCEPTS sono orientati a migliorare ogni singolo punto del sistema di riproduzione musicale per poter sublimare sempre più la straordinaria esperienza con la Musa che ci accompagna in tutti i momenti della nostra esistenza

 

 

Omega Audio Concepts 08

 

Omega Audio Concepts 06

 

 

Omega Audio Concepts 07

 

 

Omega Audio Concepts 04

 

 

Omega Audio Concept 17

 

 

Omega Audio Concept 16

 

 

Omega Audio Concept 15

 

 

Omega Audio Concept 12

 

 

Omega Audio Concept 07

 

 

Omega Audio Concept 06

 

 

 

Omega Audio Concept 05

 

 

 

Omega Audio Concept 03

 

 

 

 

 

 

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here