logo Hi Fi Time

/ Blog / Cosa comprare e dove: Il Tempio Esoterico

Cosa comprare e dove: Il Tempio Esoterico

Bruno Fazzini on 13 ottobre 2014 - 00:45 in Blog, Equipments, Reviews

il tempio esoterico foto apertura hifi time review

logo Hi Fi Time

 

Cosa comprare e dove: Il Tempio Esoterico

 

by Bruno Fazzini                            

Primo articolo dedicato alla reperibilità dei componenti HiFi sul nostro mercato. Un aiuto a tutti gli appassionati, per sapere cosa e dove reperire i prodotti audio. Cominciamo con il Tempio Esoterico e proseguiremo con gli altri operatori del settore, attivi in Italia.
Come sempre “buon divertimento”.

HiFi Time Review

 

 

 

logo-il-tempio-esoterico-gif-cornice

 

Il Tempio Esoterico, giovane ma lungimirante importatore italiano, sta raccogliendo intorno a se i migliori prodotti Hi Fi e Hi End presenti oggi sul mercato.
Ricordo i complimenti che rivolsi qualche anno fa al dinamico e appassionato Dario Candarella, patron del Tempio, per aver acquisito il prestigioso marchio Plinius, poco conosciuto in Italia ma osannato negli USA. Da allora le amplificazioni neo zelandesi sono diventate l’oggetto del desiderio per molti audiofili italiani. L’ SA 103 è, al momento, tra i miei finali preferiti.

Il tempio esoterico Plinius-SA103_tn

Ma come dimenticare un altro marchio storico e di altissima classe come il canadese Oracle, i cui giradischi sono un riferimento mondiale per prestazioni e per classe di appartenenza. Avere un Delphy nel proprio impianto è considerato, dagli appassionati più evoluti, motivo di vanto.

 

 

 

Il tempio esoterico oracle-delphi_src_1_tn

 

 

A questi storici marchi si se ne sono poi aggiunti due di diffusori acustici di elevata fama: Gamut e Vienna Acoustics.

 

 

Il tempio esoterico Phi_Superiores_S7_tn

 

Il primo, con le sue casse acustiche di altissimo livello qualitativo ha fornito a molti audiofili il punto di arrivo nei diffusori acustici, senza tralasciare le elettroniche del marchio danese particolarmente apprezzate per l’elevato grado di musicalità.
Il secondo ha dato la possibilità a molti audiofili di avere in casa dei diffusori di qualità, ben costruiti e dal suono accattivante.

 

 

 

Il tempio esoterico klimt_020_hr_tn

 

 

 

A questi marchi si aggiunse, subito dopo, il marchio di elettroniche valvolari americano Cary Audio che, insieme a Manley, hanno colmato una piattaforma di prodotti che si andava sempre più rafforzando.

 

 

 

Il tempio esoterico cary-audio-amp_tn

 

 

 

In particolare le amplificazioni Manley sono molto ricercate dagli appassionati italiani che desiderano un suono dall’impostazione calda e ambrata, mai stancante, ma offerto con una moderna impostazione sonica.

 

 

 

Il tempio esoterico neo250cu_tn

 

 

Negli ultimi anni il Tempio si è impegnato ulteriormente per raccogliere nella sua scuderia altri nomi importanti. BAT è certamente uno di questi. Il poderoso finale VK 600 SE (con il suo pre) è attualmente il riferimento nella sala prove della nostra Redazione. La sua capacità di pilotaggio, la sua neutralità timbrica e l’energia che mostra nel governare praticamente ogni diffusore in commercio agevolano costantemente il nostro lavoro redazionale.

 

 

Il tempio esoterico 415109-bat__balanced_audio_vk600_se_300_wpc_power_amp_tn

 

 

E’ poi arrivato anche Thiel e la nostra rivista è stata la prima in Europa a realizzare una recensione delle notevoli CS 2.7. Jim Thiel e i suoi prodotti non hanno certo bisogno di presentazione. Sono diffusori che fanno della progettualità e della qualità dei risultati il loro obiettivo. Li considero, insieme ai Gamut, tra i migliori diffusori in commercio per contenuto progettuale e per risultati sonici forniti.

 

Thiel CS 3.723 apertura con logo

 

 

 

 

Uno degli ultimi ingressi è stato quello del famoso marchio scandinavo Electrocompaniet, ricco di storia e di prodotti che hanno segnato il percorso mondiale dell’Hi Fi. Per i nostri lettori abbiamo in prova una coppia di poderosi finali Nemo da 600 watt per canale.

 

 

 

 

Il tempio esoterico Electrocompaniet_NEMO_REFEREN_Front_tn

 

Altro marchio di raffinata fattura è il tedesco Symphonic Line. Le sue elettroniche offrono musicalità a tutto tondo e, in particolare gli integrati con alimentazione separata, regalano energia dinamica, raffinatezza sonica e un alto livello di musicalità.

 

 

Il tempio esoterico d5c3b7d59e_tn

 

 

Per gli amanti della classe A vi sono poi le amplificazioni dell’inglese Sugden. Tutti rigorosamente costruiti in Inghilterra, i Sugden incantano per la loro classe sonica, la capacità di pilotaggio, ma soprattutto per la loro timbrica ambrata, vellutata e al contempo raffinata.

 

Il tempio esoterico A21SE-INTEGRATED-AMPLIFIER-GRAPHITE_tn

 

 

In sostanza questo importatore ha saputo scegliere davvero bene tra i prodotti presenti sul mercato, ed ha avuto il merito di portare in Italia tutti oggetti di estrema eleganza sonica e di sicuro riferimento, ognuno nella sua categoria.

 

 

Il tempio esoterico burmester-Apertura-con-logo-550x370_tn

 
Ma è con questo ultimo acquisto che Dario ha superato se stesso. Avere acquisito Burmester eleva il Tempio Esoterico al rango dei grandi importatori italiani, forse superando alcuni di quelli storici che, da sempre, detenevano la supremazia nel mercato dell’Hi Fi in Italia.
Le elettroniche di Mr. Dieter sono un riferimento assoluto e un prodotto di culto fra quelle a stato solido nel variegato mondo dei prodotti con questa tipologia costruttiva a disposizione degli audiofili.

 

 

 

4 R

 

 

Raffinatezza sonica, eleganza di esposizione del messaggio sonoro, grana finissima, dinamica da vendere e correttezza timbrica sono le caratteristiche che universalmente vengono riconosciute a questi prodotti tedeschi. Per non parlare, poi, della realizzazione e del progetto tecnico che tocca, per gran parte dei modelli, vette di eccellenza.

 

 

burmester_brand_page_logo

 

 

Le elettroniche Burmester sono state scelte da Porsche per equipaggiare le autovetture considerate l’essenza della tecnologia in ambito automobilistico.
Complimenti, dunque, a Dario Candarella e al suo staff per avere creato, in pochi anni, un pool di marchi tra i più famosi al mondo. Solo con la passione unita ad una notevole capacità imprenditoriale è possibile arrivare a certi risultati.

Bruno Fazzini
burmester_032_b

 

 

 

 

 

stereovorstufen_burmester_808_mk5_bild_1344100898

 

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here