logo Hi Fi Time

/ Blog / Diesis Audio Ludos

Diesis Audio Ludos

Massimo Piantini on 10 aprile 2014 - 10:02 in Blog, Equipments, Floor/Da Pavimento, Loudspeakers, Reviews, Video - Luodspeakers

diesis ludos apertura con logo

logo Hi Fi Time

Diesis Audio Ludos

logo diesis gif

 

 Video-Recensione

 

 

 

Diesis Audio Ludos. Nella sala più grande delle riviste Hi Fi Time, Vintage Hi Fi e Music & Art presentiamo i diffusori entry level della Diesis Audio, il modello Ludos. Abbiamo già parlato qualche mese fa del modello superiore, le Aura e ad una prima occhiata notiamo che anche le più casse più piccole sono caratterizzate dalla stessa impostazione progettuale: dipolo per la parte bassa e tromba per quella alta. La componentistica è, anche in questo caso, di ottimo livello, pur cambiando la forma della tromba e le dimensioni dei trasduttori per la via media e bassa.

 

Diesis Ludo 3_tn

 

I diffusori sono dei dipolo e sono a due vie e mezzo, ed hanno un’estetica molto elegante realizzata da un team di architetti. Le dimensioni più contenute rispetto alle Aura consentono un più facile inserimento in ambiente.

 

 

diesis ludos 1

 

 

Descrizione tecnica

La struttura è realizzata in Clad 58, un materiale simile al cemento, estremamente rigido e inerte che viene poi rivestito in ecopelle ed è possibile averlo in varie finiture.

Il tweeter a tromba è un driver da 45 mm con una gola da 1 pollice; ha un magnete di generosissime dimensioni con una sensibilità di ben 91 dB ed una impedenza di 6 ohm . La tromba, realizzata in arnite, è tornita dal pieno e poi laccata.

 

Diesis Ludo 41_tn

 

I due midwoofer sono, nelle Ludos, delle stesse dimensioni, mostrando dei robustissimi cestelli. Gli altoparlanti sono fissati direttamente sul rigido pannello frontale ad opera di lunghe viti passanti. I coni sono in carta, con sospensione in carta pieghettata e dal diametro di 10 pollici; hanno una ottima tenuta in potenza ed una notevole sensibilità.

La componentistica del crossover è di prima qualità; si possono vedere le bobine in aria e i condensatori ottimo livello. I robusti morsetti accettano sia terminazioni a forcella che a banana.

 

 

Diesis Ludo 10_tn

 

 

L’impianto utilizzato nella prova

I diffusori in prova sono stati inseriti in un sistema molto articolato, comprendente due sorgenti, una analogica costituita da un giradischi Avid modello Diva e testina MC della Ortofon che passa il segnale al pre Phono Cary Audio top di gamma. La sorgente digitale è la nostra Interface modello Reference che passa il segnale in formato file a due diversi convertitori, un Restek mini PLA e un CIAUDIO modello VDA 2 con alimentazione separata. Il segnale passa poi ad un pre Burmester modello 011 ed pre valvolare Manley. Come finali abbiamo utilizzato un piccolo ma delizioso Spectral DMA 50, un onestissimo Bryston 3B SST e un raffinato Plinius SB 301 (tutti a stato solido); un Cary Audio CAD 120 per quanto riguarda l’amplificazione valvolare. Cablaggio interamente Sophos Junctio.

 

 

Diesis Ludo 15_tn

 

 

La prova d’ascolto

Grazie alla buona disponibilità di elettroniche della sala prove, abbiamo avuto la possibilità di mettere i Ludos nelle migliori condizioni di lavoro.

La prima impressione che si percepisce è che questi diffusori hanno una ottima facilità di pilotaggio con ogni tipologia di amplificazione, sia a valvole che a stato solido. Ciò porta ad una snellezza di espressione sonica che fornisce, con facilità, un ottimo impatto dinamico e una condizione di ascolto live con una sensazione di grande presenza.

 

 

Diesis Ludo 19_tn

La timbrica delle Ludos mette in evidenza una gamma alta che, grazie al tweeter a tromba, è presente e vivace ma senza essere eccessivamente esuberante come il driver a tromba potrebbe far presagire. Le medie frequenze in evidenza caratterizzano l’intero spettro sonoro, che risulta ottimamente legato alla gamma bassa di frequenza. Quest’ultima appare controllatissima e frenata, veloce e profonda fin dove consente di arrivare la struttura a dipolo.

Ma forse la caratteristica più importante di questi diffusori è la capacità di essere riusciti ad integrare la riproduzione a dipolo con quella a tromba in un connubio dal felice risultato. Grazie a questo si ha, all’ascolto, un grande coinvolgimento. L’importante è trovare i giusti abbinamenti con le elettroniche in modo che le Diesis siano messe nelle condizioni di esprimersi al meglio.

 

 

Diesis Ludo 17_tn

 

I generi musicali preferiti

Con le registrazioni acustiche e dal vivo le Ludos danno il meglio di sé, ma anche con i generi musicali più impegnativi questi diffusori non deludono mai, regalando ascolti sempre molto, molto coinvolgenti, con una grande ambienza e una credibilissima ricostruzione della scena acustica. Basterà un poco di accortezza nel posizionamento, distanziandole dalle pareti laterali e da quella posteriore, per raggiungere risultati di rilievo. Nonostante le dimensioni non da minidiffusore le Ludos riescono ugualmente a sparire per lasciare spazio esclusivamente ad una ossigenata riproduzione.

 

diesis ludos 3

 

 

Infine, dal punto di vista estetico questi diffusori, come tutti i Diesis,  hanno una raffinatezza nella realizzazione e una ricercatezza stilistica che li rendono oggetti che è davvero bello avere in casa.

 

Prezzo : eur 9.150,00 (la coppia iva compresa)

 

Per informazioni:

www.diesisaudio.com

info@diesisaudio.com

 

 

Diesis Ludo 42_tn

 

 

 

 

Il software usato dalla Redazione

 

software Sera Una Noche - MAA Records
Title: Serà una noche
Performer:
Format: 16Bit-44.1KHz (Musica Liquida)(Audio File)
Label: MA Recordings
See more
Quartetto acustico + voce maschile. Timbrica reale degli strumenti a fiato e corda. Bandeon a dimensioni reali.Track 2: clarino basso a sinistra, grande rifinitura estremo basso e presa fiato. Voce centrale ben ricostruita.Track 12: Bandeon solo, grande spazio e chiarezza timbrica

 

 

Software frank sinatra front

logo play track

Title: Sinatra Swings
Performer: Frank Sinatra
Format: Tape in HD 24Bit-96KHz (Musica Liquida)(Audio File)
Label: Max Research
See more
Voce e orchestra (Frank Sinatra). Caratteristiche: voce in primo piano, presente e chiara.

 

 

Anouar Brahem Trio - Astrakan Cafe (2001) ECM
Title: Astrakan Cafe
Performer: Anouar Brahem
Format: 16Bit-44.1KHz (Musica Liquida)(Audio File)
Label: ECM
See more
Fiati, uds, percussioni. Grande ambienza, dettaglio e micro dinamica.Track 1 : fiati in evidenza e presenti, percussioni secche e ben distinte. Ricostruzione scenica molto reale.

 

 

sorftware maxre dl003logo play track
Title:Space Light Color
Performer: Acoustic Workshop
Format: 16Bit-44.1KHz (Musica Liquida)(Audio File)
Label: Max Research
See more
Trio acustico: contrabbasso acustico (sinistra), chitarra acustica (centrale), flicorno/tromba (destra). Caretteristiche: ricostruzione scenica, timbrica, dettaglio.Track 1 : contrabbasso solo, ambienza e frequenze zona del calore.Track 15: chitarra acustica (Martin nera) dettaglio e sound-stage

 

 

Audiophile Male Voice '2007
Title:Audiophile Male Voice ‘2007 P
Performer: VA
Format: 16Bit-44.1KHz (Musica Liquida)(Audio File)
Label:
See more
Voci ben stagliate la centro e rifinite, mai taglienti. Timbrica generale corretta e contorno degli strumenti preciso e naturale

 

 

Software music vhfc Best A. Male Voices
Title: Best Audiophile Male Voices
Performer:
Format: 16Bit-44.1KHz (Musica Liquida)(Audio File)
Label: Premium Records
See more
TRACK 1: Autumn Leaves. Correttezza della gamma media e medio-bassa; timbrica naturale e globalmente neutra; sensazione di notevole coinvolgimento

 

 

 

 

 

 

 

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here