logo Hi Fi Time

/ Equipments / Astri Audio – Aries A2

Astri Audio – Aries A2

Massimo Piantini on 11 marzo 2014 - 14:18 in Equipments, Loudspeakers, mobileREPORTER, Reviews, Stand, Video, Video - Luodspeakers

astri aries 2 bianche e nere 2Autore: Bruno Fazzini e Massimo Piantini


Astri Audio – Aries A2

Le Aries A2 sono diffusori bookshelf nel vero senso del termine ed hanno una particolare concezione: sono progettati per lavorare poggiati su un piano o all’interno di una libreria……….

 

ingleseEnglish version

 

 

 

 

 

 

 

logo vintage club equipment review

 

logo Astri Audio

Astri Audio – Aries A2

La descrizione

Astri Audio – Aries A2 ,  sono diffusori bookshelf nel vero senso del termine ed hanno una particolare concezione: sono progettati per lavorare poggiati su un piano o all’interno di una libreria.

 

 Il Video


Le loro prestazioni vengono magnificate quando si sfrutta la riflessione del piano d’appoggio sottostante. Ciò determina un miglioramento non solo della gamma bassa e medio bassa, ma è anche la ricostruzione scenica a giovarsi di questo accorgimento, grazie alla canalizzazione delle riflessioni pensata dal costruttore. Il classico posizionamento su stand non è, pertanto, consigliato, pena un certo alleggerimento del range basso di frequenza.

 

 Astri aries 2

 

Con questi diffusori Alberto Sabbatini, su progetto di Giuliano Nicoletti, ha voluto realizzare un prodotto di grande fruibilità che non debba sottostare alle rigide regole che, a volte, vincolano la riproduzione Hi Fi domestica. La semplicità di gestione delle A2, l’economicità del loro costo, la qualità del materiale utilizzato e il buon risultato sonico globale, sono la base di questa realizzazione.

 

 

astri Aries 2 black

 

 

 

La tecnica

Tecnicamente le A2 sono due vie ad accordo reflex anteriore. Montano un tweeter a cupola morbida da 20 mm e un woofer con sospensione in gomma da 118 mm.  L’efficienza media, intorno agli 87 dB, ne permette il pilotaggio con diversi amplificatori in ambienti non esageratamente grandi.

 

 

 astri aries 2 18

 

 

 

 

Astri aries 2 back 4

 

 

 

 

Nella prova abbiamo adottato integrati sia a stato solido che valvolari di buona qualità, collocando queste casse acustiche in un ambiente adeguato per dimensioni, come la sala prove più piccola della nostra rivista. Il cabinet, oltre ad essere rigido e sordo, è anche molto ben rifinito (bordi stondati) e verniciato, soprattutto se si fa riferimento alla categoria economica di appartenenza del prodotto.

 

 

astri lavorazione 1

 

 

L’impianto utilizzato

Sorgente digitale Interface Analog (con DAC interno), integrato a stato solido Bakoon Amp 31 (15 watt per canale) e valvolare Almarro A318 A (18 watt per canale), cavi adeguati per qualità e caratteristiche timbriche.

 

 bakoon AMP31_1

 

 

 

 

almarro 318 b 2

 

 

foto Interface AV web

 

 

L’ascolto

Le A2 sono diffusori facili, di grande fruibilità, destinati a chi vuole ascoltare bene la propria musica spendendo una cifra ragionevole, ma allo stesso tempo sono casse dotate di caratteristiche soniche globalmente corrette.

 

 astri aries 2 17

 

La timbrica è omogenea su tutta la gamma di frequenza riprodotta; non vi sono esaltazioni o carenze nel range che questi piccoli bookshelf sono in grado di riprodurre. Differenti connotazioni timbriche possono essere ottenute tramite la scelta fra le valvole o lo stato solido, o con l’adozione di cavi diversi per caratteristiche soniche.

 

 

 astri aries 2 12

 

 

La piacevole, delicata, apertura in gamma alta rende il suono arioso e presente, aiutando la ricostruzione della scena acustica nonostante il collocamento non sia su stand. Ottimi risultati sono stati riscontarti con la riproduzione del Jazz e del Rock, mentre quando si desidera la pienezza di riproduzione delle grandi masse orchestrali consigliamo di passare al superiore modello A3, dal maggiore litraggio e dal woofer in più in dotazione.

 

 

 astri aries 2 22

 

 

astri aries 2 21

 

 

astri aries 2 11

 

La vivacità e la snellezza dinamica, oltre alla corretta ricostruzione scenica (la struttura di un trio jazz, di un ensamble classico o di un piccolo gruppo rock), chiudono positivamente il cerchio su un prodotto dalle caratteristiche globali più che positive in rapporto al prezzo.

Bruno Fazzini

 

Presentazione e note di ascolto:

Vintage HiFi Club

Bruno Fazzini e Massimo Piantini

 

 

 astri aries 2 24

 astri aries 2 23

 

Caratteristiche tecniche

Diffusori bookshelf

Accordo: reflex frontale

Woofer: da 118 mm

Tweeter: da 20 mm

Risposta in frequenza: da 68 Hz a 21KHz

Frequenza di crossover: 4.3 KHz

Potenza sopportata: 100 watt

Ampli raccomandato:  30-100 watt

Sensibilità: 87 dB

Impedenza nominale: 8 ohm

Impedenza minima: 6.4 ohm

Peso: 3,8 Kg

Dimensioni (HxLxP): 230x140x190 mm

Prezzo: euro 920,00 la coppia

www.astriaudio.com

 

 astri aries 2 25

 Alberto Sabbatini

 

 

 

Astri Audio  Apertura 72

 

 

 

 

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here